L’OSPEDALE LOTTI DI PONTEDERA PRIMO IN TOSCANA NEL SETTORE MATERNO-INFANTILE E PROMOSSO A PIENI VOTI IN MOLTI AMBITI

L’ospedale pontederese è stato promosso a pieni voti dal laboratorio Management e Sanità della Scuola Sant’Anna di Pisa.

Ben la metà degli indicatori analizzati nello studio risultano nell’area verde del bersaglio virtuale di misurazione, cioè quella che indica il raggiungimento degli standard. Nessuno degli indicatori rientra invece nell’area rossa, quella che segnala una netta lontananza dagli obiettivi.

Il primo posto per quanto concerne l’assistenza al parto in ambito materno infantile rende merito a un lavoro importantissimo, sviluppato negli anni, di grande attenzione alle esigenze delle mamme e dei nascituri. Sono stati considerati indicatori come la diminuzione dei parti cesarei, il servizio dell’epidurale per il parto senza dolore, il sostegno dell’allattamento al seno, il rooming in e l’utilizzo di tutte le tecniche naturali che stimolano il parto fisiologico.

Oltre che nell’assistenza al parto, il Lotti è al centro del bersaglio anche nei tempi di attesa per la chirurgia oncologica, nelle dimissioni volontarie, nelle terapie intensive e appropriatezza medica.

Sempre in area verde, ma con margini di miglioramento, qualità clinica/qualità di processo, estensione ed adesione PREMs e soglie di chirurgia oncologica/performance trattamenti oncologici.

Ottime performance anche nelle terapie intensive, che si sono posizionate al secondo posto in Toscana.

Sono risultati davvero significativi, resi possibili soprattutto dal lavoro fondamentale delle professioniste e dei professionisti che lavorano nell’ospedale e che nell’ultimo periodo di pandemia hanno reso alla comunità un servizio ancora più straordinario, di cui saremo sempre grati.