Come Giunta regionale, su mia proposta, abbiamo approvato pochi giorni fa gli elementi essenziali per l’emanazione dell’avviso pubblico per la concessione di finanziamenti per percorsi formativi nella filiera Agribusiness, con l’obiettivo di sviluppare profili professionali altamente qualificati nell’ambito delle diverse professionalità che operano all’interno della filiera.
Il settore dell’Agribusiness rappresenta, infatti, nel nostro territorio, un ambito economico ad alto valore aggiunto, in riferimento alle eccellenze toscane che riguardano sia le attività legate alla produzione agricola sia le attività legate all’allevamento, nei processi di di produzione e trasformazione degli alimenti e nella cura e nell’allevamento degli animali.
L’avviso, che uscirà a breve, è finalizzato alla formazione delle diverse professionalità che operano nel settore dell’agribusiness ed in particolare quelle che risultano maggiormente richieste dal mercato del lavoro e di difficile reperibilità.
Tra queste figure professionali sarà prevista una riserva finanziaria per i progetti che finanziano percorsi di formazione per figure professionali nell’ambito dell’allevamento equino al fine di formare professionalità che si occupano della manutenzione delle strutture di ricovero e dell’addestramento, della cura psicofisica, dell’igiene, dell’alimentazione, della riproduzione e dell’allenamento del cavallo, sia a terra che in sella, operanti in imprese legate al mondo dell’equitazione e del settore ippico. Per l’attuazione dell’avviso è disponibile la cifra complessiva di 1.600.000,00 euro (risorse FSE+ 2021-2027) con una riserva finanziaria di 533.000,00 euro per i progetti che finanziano percorsi di formazione per le figure professionali nell’ambito dell’allevamento equino.
In questi mesi abbiamo avuto varie sollecitazioni dal settore, che dopo il passaggio di competenze dalle Province alla Regione, ci aveva illustrato criticità e necessità.
Questo è uno dei primi avvisi relativi alla formazione che faremo partire con il nuovo settennato del Fondo Sociale Europeo, proprio per dare una risposta a questo bisogno.
L’ho voluto annunciare questa mattina a Pisa, in occasione dell’ultima tappa del Horse Green Experience 2023, durante il workshop internazionale “Green skills” sul tema della formazione in ambito ippico ed equestre, vista come supporto economico e sostenibile all’economia e al turismo del territorio.