Oggi seminario conclusivo del ciclo di tre incontri sul sistema educativo 0-6 anni, con focus specifico sui Poli per l’Infanzia, rivolto ad educatrici, educatori e insegnanti.

Abbiamo organizzato questi appuntamenti, che come Regione Toscana, insieme all’Ufficio Scolastico Regionale ed Anci Toscana nel quadro delle attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza presso l’Istituto degli Innocenti.

La Toscana è stata apripista di una visione integrata del sistema 0-6 anni e questo ciclo di seminari ha rappresentato un’occasione importante per proseguire la riflessione sul tema, con particolare riguardo all’organizzazione del contesto dei Poli per l’infanzia, laboratori permanenti di ricerca, innovazione, partecipazione e apertura al territorio. La contemporanea presenza di bambine e bambini di età compresa tra 0 e 6 anni può dare un impulso alla progettualità delle educatrici e degli educatori e dei docenti per approfondire nuove forme di apprendimento reciproco.

Per questo, la Toscana si è proposta, anche con questo ciclo di seminari, di avviare e sviluppare un nuovo modello pedagogico, educativo e organizzativo che caratterizzi queste esperienze. Voglio ricordare l’impegno sulla formazione congiunta di chi lavora nei nidi e nelle scuole dell’infanzia, un impegno portato avanti in questi anni per creare un vero sistema integrato e, per ultimo, il Protocollo sui Poli per l’infanzia approvato in Giunta lo scorso 22 maggio con l’obiettivo di compiere un ulteriore passo in avanti, nella prospettiva di sostenere maggiormente i territori, definire processi chiari e avviare percorsi di formalizzazione che possano facilitare la costituzione e la gestione di queste esperienze.