Abbiamo siglato un nuovo accordo sulle agevolazioni per il trasporto pubblico locale rivolte a studentesse e studenti dell’Università di Firenze. Garantirà un abbonamento a tariffa ridotta alle universitarie e agli universitari iscritti all’anno accademico 2023/2024 per usare bus e tramvia nell’area metropolitana fiorentina.

Oltre alla Regione, i soggetti coinvolti nell’accordo coinvolti sono l’Ateneo fiorentino, il Comune di Firenze, l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario e ovviamente Autolinee Toscane, il gestore unico del trasporto pubblico locale sul territorio regionale.

È una misura che conferma come il diritto allo studio sia una priorità delle politiche regionali. Le risorse stanziate sono un investimento sul futuro, sia perché promuovono l’utilizzo dei mezzi pubblici sia perché sono appunto un ulteriore tassello a garanzia del diritto allo studio.

L’accordo per Firenze segue l’intesa rinnovata qualche settimana fa per l’acquisto di abbonamenti a prezzi agevolati per le studentesse e gli studenti dell’Universita di Pisa e, chiaramente, siamo disponibili a estendere queste misure anche a favore delle studentesse e degli studenti senesi, se questa volta ci sarà l’interesse e la disponibilità dell’Amministrazione Comunale.

Grazie davvero a tutti i soggetti coinvolti per il decisivo lavoro di squadra che ci ha condotti alla nuova convenzione fiorentina.