In Toscana il primo Comune in Italia a ottenere la Certificazione di qualità per la parità di genere, introdotta nell’ambito della missione 5 del PNRR.
Si tratta del Comune di Loro Ciuffenna, in provincia di Arezzo a cui oggi, in Regione, è stato consegnato l’attestato con grande orgoglio.
Questo Comune ha scelto da tempo di investire per favorire una effettiva e piena parità di genere. Sostiene e incentiva politiche interne che favoriscono pari opportunità durante l’intero percorso lavorativo, dal reclutamento, ai processi di gestione delle risorse umane, alla rotazione del personale, alla formazione, allo sviluppo delle carriere, alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, garantendo un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle diversità di genere, definendo anche metodologie di prevenzione di qualsiasi forma di molestia.
Alla vigilia dell’8 marzo, da un Comune toscano arriva un un bellissimo segnale, frutto di una scelta politica precisa tesa a garantire reali pari opportunità a partire dalle donne che lavorano all’interno dell’Amministrazione comunale. Sappiamo molto bene che in ogni ambito persistono ancora intollerabili disuguaglianze di genere, basti pensare al mondo del lavoro. Il fatto che un’Amministrazione pubblica abbia deciso di farsi valutare e certificare è un segnale chiaro: dobbiamo essere i primi a garantire piena uguaglianza di diritti e opportunità. Mi auguro che questo possa aprire la strada anche ad altri Enti locali toscani. Abbiamo bisogno di un impegno forte e determinato per abbattere pregiudizi, stereotipi e promuovere una vera cultura di parità e rispetto.
Grazie di cuore al sindaco Moreno Botti e alla sua Giunta per il grande impegno in questa direzione.