Sono arrivati anche a Siena gli abbonamenti ai bus urbani con tariffa agevolata per le studentesse e gli studenti dell’ Università di Siena e dell’Università per Stranieri di Siena.
Li abbiamo presentati questa mattina insieme al collega Assessore ai trasporti Stefano Baccelli.
Le iscritte e gli iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, dottorato e specializzazione delle due università possono già comprare gli abbonamenti annuali a 120 euro invece di 278,70 euro, se entro i 26 anni, e a 170 euro anziché 342,80 euro, se sopra i 26 anni.
Questo grazie alla convenzione che come Regione Toscana abbiamo stipulato con Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana, Università di Siena, Università per Stranieri di Siena, Comune di Siena e Autolinee Toscane spa.
Il diritto allo studio è un pilastro delle politiche regionali e ci tenevamo molto ad attivare questo tipo di agevolazione anche a Siena, dopo che esperienze simili hanno già preso avvio a Firenze e a Pisa. È dall’inizio di questa legislatura che siamo a lavoro in questo senso, per garantire pari opportunità di servizi a chi studia in Toscana e adesso finalmente concretizziamo questo obiettivo. Crediamo molto in questo tipo di convenzioni, perché da un lato si promuove l’utilizzo dei mezzi pubblici e si riduce l’inquinamento, dall’altro si rafforzano i servizi a favore delle studentesse e degli studenti. È così che si garantisce davvero il diritto allo studio. Un grande grazie a tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nel raggiungimento di questo obiettivo.