Questa mattina all’assemblea annuale dell’Unione Industriale Pisana, focalizzata su un tema fondamentale come quello della sicurezza sul lavoro, dove sono intervenuti la Ministra Maria Elvira Calderone, il Presidente nazionale di Confindustria Emanuele Orsini e rappresentanti nazionali di CGIL, CISL e UIL, presente con il Segretario nazionale PierPaolo Bombardieri.

È davvero significativa la scelta del Presidente Madonna, che ringrazio, di dedicare questa assemblea a questo tema ed è importante che, da Pisa, si apra un confronto concreto sulla sicurezza sul lavoro.

È intollerabile che in Italia si continui a morire, a restare vittime di incidenti, ad ammalarsi sul lavoro; la salute e la sicurezza sul lavoro devono essere un diritto effettivo, che passa per formazione, corretta applicazione delle norme e controlli capillari. La sicurezza sul lavoro è una responsabilità e una priorità che deve riguardare tutte e tutti e richiede un’azione coordinata. Dobbiamo essere uniti per diffondere sempre più la cultura della sicurezza e rafforzare la sinergia pubblico-privato tra mondo delle istituzioni, imprese, organizzazioni sindacali. Vogliamo che il lavoro sia stabile, sicuro, di qualità: serve uno sforzo permanente per il lavoro dignitoso, contro lo sfruttamento, il lavoro nero e la precarietà.