Un’occasione importante per far conoscere alle studentesse e agli studenti l’offerta formativa di questo Istituto Tecnologico Superiore altamente professionalizzante che consente di acquisire competenze specifiche nel campo delle nuove tecnologie, in particolare robotica, meccatronica e digitale. Oggi le ragazze e i ragazzi hanno potuto anche incontrare varie aziende che fanno riferimento a questi settori, perché la connessione tra formazione e mondo del lavoro è una delle missioni principali degli ITS.

È importantissimo che i giovani conoscano questa ottima opportunità di formazione non universitaria post-diploma, visti gli ottimi risultati in termini di occupabilità per chi finisce il percorso e di coerenza con tra la propria formazione e il lavoro che poi si è chiamati a svolgere.

Proprio per questo, come Regione Toscana, investiamo moltissimo nel sostegno al sistema ITS, per quanto riguarda sia il finanziamento dei percorsi sia quello dei laboratori territoriali aperti che qualificano ulteriormente l’offerta formativa ITS toscana. Basti pensare che abbiamo la possibilità, per l’anno formativo che si sta per avviare, di attivare in Toscana fino ad 80 percorsi ITS, l’offerta formativa più vasta di sempre.

Ora abbiamo di fronte una grande sfida: far conoscere sempre di più, in tutti i territori, la grande opportunità che rappresentano i percorsi ITS, ecco perché iniziative come questa sono davvero preziose!