Ci sono luoghi che meglio di tante parole possono descrivere l’orrore nazifascista. Tra questi sicuramente ci sono Sant’Anna di Stazzema e Monte Sole. Per questo, insieme alla Regione Emilia-Romagna abbiamo deciso di sostenere, anche economicamente, uno studio di fattibilità per un cammino che li unisca, grazie ad un progetto di Liberation Route Europe Italia.
Vorremmo che questo fosse un ulteriore tassello del nostro impegno nel tutelare e promuovere la Memoria, a partire dal far conoscere e vivere i luoghi che, nel periodo più buio e vergognoso della nostra storia, 80 anni fa, sono stati teatro di terribili eccidi nazifascisti.
Oggi più che mai, alla luce dei pericolosi rigurgiti nazifascisti a cui assistiamo e agli inaccettabili tentativi di revisionismo e negazionismo che oggi trovano persino cittadinanza nelle più alte istituzioni, far conoscere la storia del ventennio fascista nel nostro Paese e degli orrori nazifascisti è un imperativo.
È per questo che abbiamo convintamente deciso di aderire all’Associazione Liberation Route, che ci sta offrendo l’opportunità di far scoprire e valorizzare i luoghi toscani che furono attraversati dalla Linea Gotica e che conobbero, soprattutto nell’estate ’44, l’abisso più profondo che l’umanità ha toccato.
Memoria e Pace devono essere fari del nostro impegno, soprattutto verso i giovani.
Vorrei che il cammino Sant’Anna – Monte Sole lo solcassero studentesse e studenti toscani e emiliano romagnoli, ma anche italiani e europei, giovani cittadine e giovani cittadini del mondo.
Un’esperienza concreta dove si possano integrare storia, cultura della Memoria e della pace, valorizzazione del paesaggio, turismo.
Sono orgogliosa della collaborazione tra la nostra Regione e la Regione Emilia Romagna, insieme a tutti i Comuni coinvolti dal percorso. Ci uniscono le ferite indelebili dell’orrore nazifascista, l’impegno sui temi della Memoria e le radici comuni nella lotta di Liberazione, che ci ha donato la libertà e la democrazia e valori preziosi, che continueremo a promuovere e a difendere.