Un grande grazie all’Amministrazione comunale di Empoli, e in particolare all’Assessora Valentina Torrini, per l’impegno con cui sta lavorando su temi importantissimi, come l’educazione alla parità, la difesa e la promozione dei diritti e delle libertà di noi donne, la lotta contro le discriminazioni, le disuguaglianze e la violenza di genere.
Ieri e oggi questi temi vengono trattati nella rassegna “Donne al centro”, che vede la collaborazione di tantissime associazioni del territorio. Ieri sera ho toccato con mano tutto questo partecipando all’iniziativa “Da sola me ne vo per la città”. Non era facile, non era scontato, scegliere di confrontarsi con le cittadine e i cittadini su un tema di cui spesso sentiamo parlare quasi solo in maniera strumentale: il diritto di ogni persona, a partire da noi donne, di vivere liberamente gli spazi urbani, la propria città, a qualsiasi ora del giorno e della notte, in qualsiasi stagione, senza avere paura, sentendosi “sicura”.
Ecco, sono da sempre convinta che sicurezza la si possa garantire impegnandosi per una società più coesa, facendo (ri)vivere le nostre città, i nostri borghi, promuovendo occasioni di socialità e cultura, ripensando le nostre città e imparando ad indossare lenti di genere anche quando parliamo di urbanistica