Come ogni anno ieri sera ero al teatro di Altopascio per Cartoon School. E come ogni anno ho pensato la stessa cosa: che meraviglia!

Cartoon School è il progetto formativo didattico promosso da AVIS che permette a studentesse e studenti partecipanti di realizzare un vero e proprio cartone animato, con una sceneggiatura a sfondo sociale, interamente scritto, doppiato, animato e sonorizzato da loro, vere protagoniste e veri protagonisti del progetto fin dall’atto creativo.

Ragazze e ragazzi che a scuola, attraverso l’animazione e la creazione di un vero e proprio cartone, riflettono sul significato del dono, della donazione di sangue e plasma e, più in generale, sui valori, come la solidarietà umana, alla base di questa scelta.

Sono immensamente grata ad Avis Altopascio, con la sua instancabile e straordinaria presidente Ilenia Vettori e ad Avis Regionale Toscana, a partire da Luciano Franchi, che anni fa, in maniera direi visionaria, ha creduto e voluto Cartoon School. Grazie anche alla scuola secondaria di primo grado “G. Ungaretti” dell’Istituto Comprensivo di Altopascio, al dirigente scolastico, alle e ai docenti, all’Amministrazione comunale guidata da Sara D’Ambrosio Sindaco, al musicista, ideatore, docente e cuore pulsante del progetto Mirko Fabbreschi e a tutte le realtà che hanno collaborato per rendere possibile, da anni, questo progetto.

È anche grazie a questi progetti che la scuola assolve alla sua missione principale: formare cittadine e cittadini liberi, consapevoli, che sappiano scegliere di non restare indifferenti di fronte a chi ha bisogno di aiuto.