L’Ospedale di Pisa è stato riconosciuto da UNICEF come “Ospedale amico delle bambine e dei bambini”, un riconoscimento importante, conferito ieri alla Direttrice Briani con una cerimonia ufficiale a cui ho avuto l’onore di partecipare.
Regione Toscana ci ha creduto e ha sostenuto questo percorso che ci rende davvero orgogliose e orgogliosi. Vengono così certificate le buone pratiche per la promozione dell’allattamento che nel nostro ospedale da anni vengono messe in atto. Un sostegno concreto alle mamme, affinché dopo il parto non si sentano abbandonate a se stesse con dubbi e criticità, ma siano accompagnate e supportate, sotto tutti i punti di vista. Una misura che parte dal riconoscimento scientifico del valore nutritivo e protettivo del latte materno.
È proprio a fronte di questa consapevolezza che, come Regione Toscana, abbiamo recentemente approvato anche le linee guida per la conservazione e la somministrazione del latte materno nei nidi di infanzia, una scolta che ci conferma Regione all’avanguardia nell’attenzione che rivolgiamo alla qualità dei nostri servizi educativi, e alla tutela dei diritti delle bambine e dei bambini.
E anche a tutela dei diritti di noi donne, che non vogliamo più sentirci in difficoltà ad allattare in spazi pubblici e nei luoghi di lavoro, ma dobbiamo essere messe nelle condizioni migliori per poterlo fare liberamente se vogliamo.
Grazie e complimenti a tutto il personale sanitario del punto nascite Santa Chiara, che con competenza e straordinaria passione per il proprio lavoro, ha davvero meritato questo riconoscimento.