Al Villaggio scolastico di Pontedera per la due giorni di orientamento dedicata a far conoscere l’offerta formativa degli ITS Academy alle studentesse e agli studenti che si avvicinano al diploma.
È importantissimo che tutte le scuole secondarie di secondo grado, quelle che noi comunemente chiamiamo ‘le scuole superiori’, inclusi i licei, abbiamo aderito.
Gli ITS sono istituti tecnologici superiori, un segmento di formazione terziaria non universitaria, che, post diploma, formano tecniche e tecnici ad altissimo livello di specializzazione, in varie aree, con competenze molto richieste dalle imprese. In questi anni, come Regione, abbiamo investito molto in questi percorsi, arrivando a mettere in campo l’offerta formativa più ampia di sempre e coprendo tutte le aree tecnologiche previste con la nuova legge di riforma varata a livello nazionale. Chi esce dagli ITS, per oltre l’80%, trova lavoro entro un anno ed i circa il 90% dei casi questo avviene in maniera coerente rispetto al percoso formativo seguito.
I percorsi ITS, però, scontano ancora una scarsa conoscenza in Italia e un po’ di pregiudizi, che ne limitano le iscrizioni. Ecco perché è importantissimo l’orientamento, occasione preziosa per ribadire che
non esistono percorsi di serie A e di serie B.
Vogliamo che le ragazze e i ragazzi toscani facciano scelte libere, consapevoli e informate. Noi, come Regione Toscana, siamo impegnati per garantire loro le migliori e più variegate opportunità.