Oggi più che mai è importante ribadire quei valori che portarono tante giovani donne e tanti giovani uomini a sacrificare la propria vita e dedicarla alla Resistenza: libertà, diritti, democrazia.

Oggi più che mai è importante e attuale dichiararsi antifasciste e antifascisti, visti gli inaccettabili rigurgiti neofascisti a cui assistiamo, le manifestazioni con i saluti romani e le troppe zone d’ombra e di ambiguità che legano esponenti del Governo nazionale agli ambienti di estrema destra. I casi dei finanziamenti ad Acca Larentia e a Forza Nuova sono gli ultimi lampanti esempi di connessioni a dir poco inquietanti.

Voglio ringraziare di cuore l’Amministrazione di Cascina che con il Sindaco Michelangelo Betti e’ tornata a crlebrare la Liberazione della città insieme all’ANPI e alle altre associazioni antifasciste. Grazie per difendere e promuovere la Memoria e i valori dell’antifascismo. E’ netta la differenza rispetto all’era della Lega e di Ceccardi, che addirittura mandava dei delegati a celebrazioni come questa. È una stagione che non dobbiamo dimenticare e che è bene lasciarci alle spalle. A Cascina lo abbiamo fatto e speriamo di farlo presto in tutto il Paese.

Viva Cascina libera. Viva Cascina antifascista!