Questa mattina nella sede CNA di Pisa abbiamo presentato il nuovo percorso formativo dell’ITS EAT Academy che opera nell’ambito agroalimentare. Il corso biennale si concentrerà sull’ “Enofood exprience management” e, come tutti i percorsi ITS, è rivolto alle diplomate e ai diplomati, per formarli come tecnici superiori in uno dei settori chiave dell’economia toscana.

Si articolerà in 1000 ore di aula e di laboratori e 1000 ore di stage in aziende agroalimentari, a diretto contatto con il mondo del lavoro.

Come Regione crediamo molto nel sistema ITS perché grazie a questi percorsi si possono acquisire le competenze richieste dal mondo delle imprese nei vari settori. I dati sull’occupabilità di chi ha finito i percorsi messi in campo dall’ITS EAT sono ottimi: l’87% dei diplomati trova lavoro qualificato entro 12 mesi dall’acquisizione del titolo e per oltre il 90% di questi avviene in maniera coerente rispetto al percorso formativo seguito.

Dunque, gli ITS Academy favoriscono buona occupazione giovanile. Ecco perché, in questa legislatura, abbiamo investito moltissimo su questo segmento di formazione terziaria non universitaria e intendiamo convintamente continuare a farlo. Nei prossimi giorni, presenteremo infatti l’offerta formativa ITS toscana in partenza nei prossimi mesi.

Resta però una criticità: questi percorsi sono ancora poco conosciute ed è per questo che siamo fortemente impegnati anche a potenziare l’impegno sull’orientamento, per consentire a sempre più studentesse e studenti di cogliere questa opportunità.