Grazie alla Fondazione Idana Pescioli che questa mattina, al Polo Carlesi di Pontedera, ha organizzato un bellissimo convegno dedicato al valore educativo del tempo, a scuola e nel doposcuola.
Hanno partecipato ricercatrici e di INDIRE, docenti e dirigenti scolastiche da varie parti d’Italia che hanno raccontato buone pratiche attivate nelle loro scuole.
È stato davvero un piacere poter intervenire, insieme all’Assessore comunale Francesco Mori, a questo momento di confronto su quanto sia necessario che la comunità educante e la società tutta considerino prezioso il tempo dedicato alla formazione delle più piccole e dei più piccoli, sulla migliore gestione organizzativa e didattica del tempo scuola, sul bisogno di una sua estensione e sull’importanza di un collegamento virtuoso con un tempo fuori da scuola, extrascuola. Tempo scuola di cui avere cura, strumento di innovazione e di crescita.
Istituzioni, scuole, famiglie, mondo del terzo settore e società tutta devono allearsi nella cura del tempo delle bambine e dei bambini, il patrimonio più prezioso per sviluppare pienamente i loro talenti, per combattere disuguaglianze e povertà educative, per crescerli come cittadini e cittadini liberi, consapevoli, e felici.