Serata di sport e impegno sociale ieri sera nella mia Santo Pietro Belvedere, con la partita del cuore contro la violenza sulle donne.

La partita fa parte di un bel calendario di eventi culturali e sportivi che l’Amministrazione comunale ha organizzato in vista del 25 novembre, il cui ricavato andrà all’associazione Eunice, che da anni, con le sue volontarie, garantisce sostegno alle donne vittime di violenza e porta avanti nelle scuole e nella società preziose iniziative di sensibilizzazione.

Grazie di cuore ai ragazzi della Capannoli San Bartolomeo e della Nuova Belvedere.

Grazie alla Sindaca Arianna Cecchini e all’Assessore Marco Cecconi per l’impegno costante su questi temi, non solo in questo mese così denso di iniziative.

Marco lo voglio ringraziare doppiamente perché è un uomo, come quelli che sono scesi in campo ieri sera nel derby del cuore. Una scelta importante.

Sono da sempre convinta che la battaglia contro la violenza sulle donne non debba essere una battaglia solo di noi donne, ma la battaglia di tutta la società e per questo abbiamo bisogno di avere gli uomini al nostro fianco, abbiamo bisogno che loro accettino di mettersi in discussione, di superare stereotipi e pregiudizi di cui a volte nemmeno si rendono conto, abbiamo bisogno di educare i bambini e i ragazzi a rispettare i nostri diritti e le nostre libertà. Solo così potremo davvero sconfiggere e prevenire le discriminazioni, le disuguaglianze e la violenza di genere.