Questa mattina, insieme a Francesco Limatola , ho visitato il nuovo Polo scolastico di Ribolla, che include la primaria e la secondaria di primo grado di questa frazione del comune grossetano di Roccastrada. Una scuola nuova completamente green, estremamente innovativa sotto ogni aspetto, dalla progettazione fino alle dotazioni previste per la didattica, con aule e laboratori belli, colorati, luminosi e funzionali.
Qui le bambine e i bambini potranno apprendere nozioni importanti grazie anche alle nuove tecnologie, ma soprattutto crescere come cittadine e cittadini liberi e consapevoli. Questo è il ruolo della scuola. Il nuovo Polo di Ribolla è dunque un esempio di come debba si debba rispondere alle sfide contemporanee della didattica e della società, intrecciandole virtuosamente anche grazie all’innovazione.
Sono orgogliosa che, come Regione Toscana, abbiamo contribuito al finanziamento dell’intervento e ringrazio di cuore l’Amministrazione comunale tutta e, in particolare, il Sindaco Limatola per l’impegno costante su questi temi.