Telco Soluzioni Digitali, prime schiarite sul futuro delle lavoratrici e dei lavoratori.
Si è tenuto oggi in Regione il tavolo di crisi che abbiamo convocato dopo la mobilitazione nelle settimane scorse delle addette e degli addetti (circa 400 in tutto) dei cinque siti toscani, preoccupati dai ritardi nei pagamenti degli stipendi e dall’operatività dell’impresa sui cantieri. Ad aggravare i timori la recente cessione a TelNet e lo “spezzatino” delle società collegate a Tim seguito alla vendita della rete di quest’ultima al fondo americano KKR.
L’azienda si è impegnata a presentare il piano industriale nella prossima riunione del 3 dicembre, dando una serie di rassicurazioni a tutela del trattamento economico delle lavoratrici e dei lavoratori.
I vertici Telco hanno inoltre annunciato il loro impegno entro la prossima riunione del tavolo a pagare regolarmente le retribuzioni di novembre, sistemare il quadro delle competenze spettanti agli addetti, avviare il censimento sulle attrezzature dei cantieri per superare alcuni problemi che si sono verificati riguardo alla carenza di strumenti, materiali e mezzi di trasporto. Inoltre, secondo quanto assicurato dagli amministratori di Telco, è già in corso il pagamento dei debiti verso i fornitori.
Sono aperture che apprezziamo e che permettono di guardare al futuro con cauto ottimismo. Come Regione Toscana continueremo a seguire con attenzione la situazione.