Ieri sera alla bellissima Festa dell’Unità di Colle Val d’Elsa abbiamo parlato di lavoro, diritti e democrazia e lo abbiamo fatto insieme alla Vicesegretaria regionale del PD Toscana Stefania Lio e al Segretario generale della Cgil Toscana Rossano Rossi.
Lavoro e diritti sono nel mirino di questo Governo, che ha cancellato un reale sostegno al reddito per chi è in difficoltà, ha aumentato il precariato di fatto liberalizzando i contratti a termine ed incentivando l’utilizzo dei voucher ed è totalmente assente sia sul fronte di politiche industriali e di sviluppo che creino lavoro, sia su quello dell’intervento sulle situazioni di crisi, penso ad esempio a quella del comparto moda che coinvolge anche la nostra regione, e persino su un tema delicato come quello della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Come Regione Toscana abbiamo portato avanti e stiamo portando avanti numerosi interventi di politiche attive, abbiamo investito moltissimo sulla formazione, abbiamo reso più capillare la presenza dei nostri Centri per l’Impiego e abbiamo incentivato un’occupazione stabile e di qualità, penso ad esempio al Patto per i Lavoro, finanziato con oltre 53 milioni di euro grazie all’allora Ministro Orlando. Non basta, nella situazione di crisi globale in cui ci troviamo, serve su questi temi un protagonismo del Governo che oggi manca totalmente.
Senza lavoro e senza diritti anche le democrazie si fanno più fragili. È un pericolo che non dobbiamo mai sottovalutare. Senza contare la riforma scellerata su autonomia differenziata e premierato che ci vede fermamente contrari e uniti nel sostenere il referendum abrogativo.