Mi sento grata e fortunata per la bellissima esperienza amministrativa che sto svolgendo. Ma c’è una cosa che, più di tutte, mi riempie il cuore di gioia: visitare i nidi e le scuole di infanzia, vedere quegli occhietti curiosi, quelle piccole manine impegnate a scoprire lo spazio circostante, a giocare, a fare esperienze. Ogni volta che ho il privilegio di stare con le bambine e ed i bambini si rafforza in me la consapevolezza che quella di investire sull’educazione e l’Istruzione sia la strada giusta e necessaria.

Ieri ho pensato a questo partecipando all’intititolazione del Polo per l’infanzia Girabosco a Santa Brigida, nel Comune di Pontassieve.

Qui le Amministrazioni comunali che si sono succedute, con una scelta lungimirante, hanno investito per creare un Polo che garantisse continuità educativa ed un ambiente condiviso, bello e stimolante, per le bambine e i bambini del nido e della scuola dell’infanzia, con un’attenzione particolare all’ambiente e con spazi di apprendimento anche outdoor.

Un servizio prezioso per le più piccole ed i più piccoli e per le loro famiglie.

Da anni, come Regione Toscana, investiamo sul sistema integrato 0-6, finanziando la formazione congiunta di educatri, educatori dei nidi e insegnanti delle scuole dell’infanzia e incentivando la diffusione di Poli 0-6.

Al primo posto il diritto ad un’educazione di qualità per le bambine e i bambini