EARLALL è la rete europea di Regioni e autorità locali unite dall’obiettivo di contribuire a elaborare politiche europee per l’apprendimento permanente e cooperare a progetti in questo campo. Come Regione Toscana ieri abbiamo ospitato a Firenze, nella bellissima Sala Pegaso, il Board Meeting annuale, di cui ho aperto i lavori. Sono stata confermata Vicepresidente dell’Associazione che è presieduta da Rikardo Lamadrid, Direttore del Dipartimento Tecnologia e apprendistato avanzato del Governo Basco.
La delegazione di EARLALL resterà in Toscana 4 giorni, durante i quali potrà conoscere varie realtà toscane come alcuni nostri Istituti Tecnologici Superiori, ITS, scuole e imprese.
Per garantire occupazione di qualità, stabile e sicura, è importantissimo allineare a livello europeo gli obiettivi in materia di formazione di competenze e apprendimento permanente durante tutto il percorso lavorativo. Questo è ancora più centrale alla luce delle nuove sfide che le grandi transizioni, da quella ecologica a quella digitale, comportano per il mondo del lavoro.