Anche nel territorio pisano arrivano i Punti Digitale Facile, PDF, per supportare in particolare persone anziane o fragili nell’accesso ai servizi online, grazie all’aiuto di facilitatrici e facilitatori digitali. Li abbiamo presentati questa mattina in conferenza stampa nella bellissima Sala delle Baleari del Comune di Pisa, dove sono intervenuta anche in rappresentanza del collega Assessore regionale alle infrastrutture digitali Stefano Ciuoffo.
Sono già 156 i PDF attivi in Toscana e altri sono in fase di apertura, grazie ai due bandi, uno rivolto agli enti locali e uno al terzo settore, che come Regione abbiamo messo in campo grazie a risorse PNRR, con un budget compessivo di oltre 7 milioni di euro per la Toscana.
Ad ingrandire la rete contribuiscono poi gli 82 Punti Digitale Facile per i consumatori già in funzione tramite il progetto Digitalmentis e le 28 Botteghe della salute.
Vogliamo che la semplificazione dell’accesso ai servizi grazie alla digitalizzazione sia tale per tutte e tutti, nessuna e nessuno escluso, dalla prenotazione delle visite, allo Spid fino ai pagamenti dei bollettini. Per anziani e persone con fragilità, questo potrebbe non essere facile, fino a diventare un vero e proprio ostacolo e un fattore di esclusione. Per questo, come Regione, abbiamo avviato in tutte le province toscane il progetto dei Punti Digitale Facile, formando facilitatrici e facilitatori digitali per poter supportare così cittadine e cittadini ed evitare che la transizione digitale produca nuovi divari sociali.
Grazie a Ancos Pisa e a Arci servizio civile APS per questi nuovi Punti