Assessora Regione Toscana a istruzione, formazione professionale, università e ricerca, impiego, relazioni internazionali e politiche di genere.
Ho 33 anni e vivo da sempre a Santo Pietro Belvedere, frazione del Comune di Capannoli (PI), insieme alla mia famiglia e a Sissi, la mia gatta.
Dopo il diploma di maturità scientifica mi sono iscritta alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa.
Da anni sono impegnata con passione nel Partito Democratico: ho iniziato come responsabile Organizzazione e comunicazione dell’Unione comunale PD Capannoli, fino ad essere oggi membro dell’Assemblea e della Direzione nazionale, il 10 giugno il Segretario Nazionale Nicola Zingaretti mi ha nominata Responsabile del Dipartimento Nazionale PD su disuguglianze e povertà.
Ho fatto attivamente parte dei Giovani Democratici dove, all’interno della Segreteria provinciale, ho ricoperto il ruolo di Responsabile Rete Giovani Amministratori, con delega alle Pari Opportunità e Diritti Civili.
Nel 2016 sono stata eletta Presidente dei Giovani Democratici della Toscana.
Nel giugno del 2020, fino alla conclusione della sua segreteria, il Segretario nazionale Zingaretti mi ha affidato la guida del Dipartimento nazionale del PD su disuguaglianze e e povertà.
Alle Elezioni regionali del 20 e 21 settembre 2020, sono stata rieletta Consigliera regionale con 15.567 preferenze, risultando la donna più votata in Toscana e la seconda tra tutti i candidati.
A ottobre, il Presidente Eugenio Giani mi ha nominata Assessora regionale con le seguenti deleghe:
- Rapporti con Università e centri di ricerca
- Promozione ricerca scientifica
- Politiche per l’alta formazione e per il Diritto allo Studio Universitario
- Innovazione e trasferimento tecnologico
- Istruzione
- Formazione professionale
- Centri per l’impiego
- Crisi aziendali
- Attività internazionali
- Cultura della memoria
- Iniziative contro la pena di morte e la promozione diritti umani
- Tutela dei consumatori e degli utenti
- Attuazione della LR 63 del 2004
- Pari opportunità e azioni positive
- Progetto ATI