Arrivato anche a Massa Carrara Vita Lavoro Toscana, il progetto di animazione territoriale che sta toccando tutte le province, grazie all’impegno delle parti sociali toscane, supportate da risorse regionali.
L’obiettivo è promuovere soluzioni innovative di welfare nelle aziende, stimolando quindi una migliore conciliazione tra tempi di vita e di lavoro.
Per raggiungere questo obiettivo, come Regione Toscana abbiamo messo in campo un bando da 7.5 milioni per sostenere le imprese in percorsi di questo tipo.
Conciliare è un diritto per le lavoratrici e i lavoratori ma anche un’opportunità per le imprese, perché in una azienda dove si sta meglio, dove si lavora meglio, si è più produttivi.
In Italia, quando parliamo di conciliazione spesso lo facciamo solo al femminile, come se fosse scritto sulla pietra che a dover conciliare siamo sempre e solo noi donne.
Con questo bando speriamo di riuscire anche a promuovere, invece, una più equa distribuzione dei carichi di cura all’interno della famiglia, perché è così che si incentiva l’occupazione femminile, altro obiettivo centrale che come Regione ci poniamo.