A Firenze, dove abbiamo consegnato il diploma a 125 ragazze e ragazzi che hanno completato il proprio percorso di formazione all’ ITS PRIME nei settori della progettazione meccanica industriale, nello sviluppo software e nella robotica. La maggior parte di loro ha già trovato occupazione in realtà affini al percorso di formazione seguito e questo, ancora una volta, ci conferma la grande potenzialità degli Istituti Tecnologici Superiori che sono in grado di formare tecniche e tecnici altamente specializzati che acquisiscono le competenze richieste dal mondo dell’impresa.

Gli ITS offrono straordinarie opportunità occupazionali, come ci dicono ogni anno i dati del monitoraggio nazionale INDIRE. Per questo, come Regione Toscana, abbiamo incrementato notevolmente questa offerta formativa, sia attraverso i fondi strutturali europei, sia attraverso quelli del PNRR.

Siamo anche impegnati a far conoscere alle studentesse e agli studenti questo tipo di formazione post-diploma, così che possano fare una scelta consapevole e informata.