Molti gli eventi in Toscana per la Giornata contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere che si celebra oggi, come quella che l’associazione Lungofiume ha organizzato a Cascina per la seconda edizione della rassegna “Solo Amore!” a cui, come Regione, abbiamo concesso il patrocinio.
Che bello sapere che anche l’Amministrazione comunale, grazie a Michelangelo Betti Sindaco di Cascina è tornata a combattere in prima linea pregiudizi e discriminazioni.
E che bello il densissimo calendario di iniziative volute da Associazione Lungofiume, tra cui quella a cui sono intervenuta, sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, a cui hanno partecipato le studentesse e agli studenti dell’Istituto Pesenti.
Con loro abbiamo riflettuto su come le ragazze e i ragazzi LGBTQIA+ siano ancora oggi, anche nel nostro Paese, bersagli di intollerabili discriminazioni, di parole di odio, di violenze. Il bullismo e il cyberbullismo possono portare a conseguenze estreme, come il suicidio, ed è nostro dovere estirparli.
Partire dalle scuole, dall’educazione al rispetto, alla parità, alle differenze, destrutturare gli stereotipi di genere ed imparare ad utilizzare un linguaggio libero dall’odio è la strada maestra.