Sono terminati i lavori di ristrutturazione della scuola primaria “Galilei” di Ponte a Egola, San Miniato, del micro-nido “Il Grillo” e della palestra Mannucci. Si tratta di un intervento da oltre 650mila euro, sostenuto con risorse che abbiamo erogato come Regione Toscana.
Investire sull’edilizia scolastica significa compiere una scelta ben precisa, investire sul futuro delle giovani generazioni, sul futuro del territorio. Vogliamo garantire alle bambine e ai bambini toscani scuole belle, sicure, accoglienti, inclusive, rispettose dell’ambiente, coscienti che anche questo contribuisce a migliorare la qualità della didattica. È proprio a scuola che costruiamo una società più inclusiva, una società che vogliamo non lasci indietro nessuna e nessuno, come ci ricordano le raffigurazioni che colorano le pareti nell’ingresso di questa scuola.
Oggi festeggiamo gli interventi di efficientemento energetico di questo edificio.
Interventi come questi sono giusti e necessari e quando, come in questo caso, riguardano una scuola assumono anche un valore educativo, perché qui si formano cittadine e cittadini liberi e consapevoli. Come Regione siamo davvero molto orgogliosi di aver sostenuto questo intervento e voglio ringraziare, in modo particolare, la collega assessora all’ambiente Monia Monni.
Ringrazio poi Simone Giglioli Sindaco e la giunta comunale per aver voluto questi lavori e per aver stanziato ulteriori fondi propri.