Davvero una bella iniziativa quella di ieri a Lucca organizzata da Il Tirreno per parlare dell’industria cartaria e della sfida dell’economia circolare.
Io ho cercato di approfondire un aspetto centrale: la formazione, sia per quanto riguarda la formazione finalizzata all’inserimento nel mondo del lavoro che l’aggiornamento delle competenze di chi già lavora e può così accompagnare la propria azienda nell’affrontare i cambiamenti di questo tempo, a partire dalla transizione sostenibile e da quella digitale.
Il settore cartario è un settore strategico nell’economia toscana, e offre migliaia di posti di lavoro, soprattutto nel territorio lucchese e pistoiese. Abbiamo il dovere di mettere in campo misure di formazione rispondenti ai bisogni di questo importante distretto produttivo, affinché le aziende possano innovarsi, essere competitive e dunque salvaguardare l’occupazione e crearne anche di nuova. È esattamente quello che stiamo provando a fare concertando le misure insieme alle parti sociali.