Questa mattina, presso la Domus Mazziniana di Pisa, abbiamo presentato il progetto di cultura costituzionale nelle scuole promosso dall’ANPI Comitato Provinciale di Pisa per l’anno scolastico 2023-2024. Le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, dovranno presentare degli elaborati sul tema “Essere cittadine e cittadini”. Rappresentanza, partecipazione, cittadinanza”. Verranno selezionati due elaborati e le classi vincitrici verranno premiate a maggio con una visita alla Camera dei Deputati a Roma.

La conoscenza della Costituzione e dei suoi valori fondanti, a partire da quelli che animarono la Resistenza e la lotta di Liberazione, sarà tanto più viva quanto più saranno coinvolti i giovani, a partire dalle scuole.

A questo proposito, ho colto l’occasione per ribadire pubblicamente la gravità della scelta del Ministro Valditara di non rinnovare il Protocollo siglato in passato a livello nazionale con ANPI per lo studio della Costituzione nelle scuole.

Grazie di cuore all’ANPI e al suo presidente Bruno Possenti per questo prezioso impegno rivolto alle ragazze e ai ragazzi delle nostre scuole, un progetto prezioso, che, partito nel territorio pisano che ha fatto da apripista, in questa legislatura, abbiamo voluto estendere a tutto il territorio regionale.

In Toscana, nonostante la scelta di questo Governo, continueremo a lavorare in questo senso e abbiamo anche finanziato un corso di formazione rivolto alle e ai docenti.

Viva l’Anpi, viva la scuola pubblica e la nostra Costituzione antifascista!