La lotta alla mafia parte dall’educazione, fin dai banchi di scuola, ai valori della legalità e dal contrasto agli elementi culturali che stanno alla base del fenomeno mafioso. È fondamentale che i giovanissimi comprendano da quali porte e finestre la mafia penetra nella nostra società, nei nostri territori, e che riconoscano il danno indescrivibile che essa provoca alle nostre comunità, distruggendo vite, inquinando economie e pubbliche amministrazioni, avvelenando con la corruzione le nostre democrazie.
Ecco perché ho accolto con grande favore l’invito a partecipare all’evento “La lotta alle mafie da Robert Francis Kennedy al processo dell’Ucciardone”, rivolto alle scuole di Lucca nell’ambito delle celebrazioni del 32° anniversario della Strage di Capaci. Le studentesse e gli studenti hanno potuto assistere a un importante confronto sul tema tra Kerry Kennedy, scrittrice, attivista e figlia del Senatore Bob Kennedy, e Pietro Grasso, ex Presidente del Senato ed ex Procuratore nazionale antimafia.
Grazie di cuore per l’invito e per questo importantissimo evento di approfondimento e formazione alla Robert F. Kennedy Human Rights, che ha come missione quella di educare i giovani ai diritti umani, alla solidarietà, alla giustizia sociale, portando avanti l’eredità morale del Senatore Kennedy. La mafia è un fenomeno terribile che può e deve essere sconfitto, come ci ricordava con grande coraggio proprio il giudice Falcone, e i giovani, in questa battaglia, sono fondamentali.