Tappa lucchese per Vita Lavoro Toscana – VLT, il progetto di animazione territoriale promosso dalle parti sociali per incoraggiare l’introduzione di soluzioni innovative di welfare per la conciliazione vita-lavoro all’interno delle aziende.
Favorire la conciliazione e farlo con misure rivolte sia a lavoratrici che a lavoratori significa non parlare sempre e solo al femminile di questo tema. Il nostro obiettivo è infatti anche quello di contribuire ad una più equa redistribuzione del carico di cura all’interno della coppia, favorendo così la presenza delle donne in azienda e le opportunità di carriera. Vogliamo sostenere chi lavora e deve prendersi cura di familiari con particolari bisogni come bambine e bambini, persone anziane e non più autosufficienti, persone con disabilità.
Dopo Prato e Grosseto stamani a Lucca e nelle prossime settimene in tutte le altre province toscane, per far conoscere un bando importante, che abbiamo finanziato con oltre 7.5 milioni, proprio finalizzato al sostegno di piani di welfare per la conciliazione vita-lavoro presentati dalle imprese toscane. Un bando innovativo e sperimentale di cui siamo molto orgogliosi e che speriamo le aziende colgano come una grande opportunità.
Cambiamento culturale e azioni concrete, così la Regione Toscana è in prima linea per costruire un mondo del lavoro davvero i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori siano al centro, un mondo del lavoro paritario e libero da retaggi e stereotipi.