È stata approvata, con tre mesi di anticipo rispetto allo scorso anno, la graduatoria dei progetti finanziabili relativi ai percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale, IeFP, realizzati dalle agenzie formative accreditate che partiranno a settembre 2025. Il prossimo mese formalizzaremo l’elenco dei primi 43 progetti finanziati per un totale di 12.8 milioni di euro di investimento.
L’anticipo di un anno rispetto all’avvio dei percorsi dà il tempo di farli conoscere e di organizzare adeguate azioni di orientamento.
Investiamo così tante risorse in questi percorsi formativi perché li riteniamo strumenti importanti per combattere la dispersione e l’abbandono scolastico e offrire alle ragazze e ai ragazzi toscani un’alternativa al percorso scolastico, permettendogli di acquisire competenze specifiche per poi inserirsi nel mondo del lavoro o per proseguire il loro percorso formativo o scolastico. Ho ascoltato più volte testimonianze di ragazze e ragazzi che, terminata la scuola secondaria di primo grado, avevano poi interrotto gli studi e, grazie a questi percorsi, hanno avuto la possibilità di riprendere a studiare e poi hanno trovato un’occupazione che gli ha consentito di diventare autonomi e di realizzarsi. È proprio l’esperienza positiva degli scorsi anni che ci spinge a proseguire con questo impegno e a rafforzarlo.