Anche per questo nuovo anno accademico, abbiamo garantito tariffe molto vantaggiose per le studentesse e gli studenti dell’ Università degli Studi di Firenze che usano i mezzi pubblici.
A seconda dell’Isee per il diritto allo studio universitario (ISEEU), le iscritte e gli iscritti all’Ateneo fiorentino potranno viaggiare durante la validità della convenzione a un costo inferiore del 76% o addirittura dell’82% rispetto a quello ordinario previsto per gli abbonamento annuali.
Questo è stato possibile grazie al rinnovo dell’accordo tra Università di Firenze, Regione Toscana, Città di Firenze, Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario (DSU Toscana) insieme ad Autolinee Toscane.
Voglio anche ricordare, con soddisfazione che adesso, per la prima volta, in tutte e tre le città universitarie toscane (Pisa, Firenze e Siena) sono attive delle agevolazioni di questo tipo. Il finanziamento di questo tipo di misura è un impegno che abbiamo mantenuto e che ha un duplice obiettivo: incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici, favorendo quindi minor inquinamento e maggior rispetto per l’ambiente, e mettere un altro tassello rispetto al diritto allo studio.
Farlo in tutte e tre le città universitarie significa garantire pari diritti alle studentesse e agli studenti universitari che studiano in Toscana. Se tante ragazze e tanti ragazzi vengono a studiare in qui da altre regioni e anche da altri Paesi, questo accade non solo per l’eccellenza Università toscane ma anche perché qua garantiamo servizi.